citazione

" Quanto superiori le tattiche di guerra , Quanto potenti le armi ! Senza entrare nei cuori del Popolo, Senza affidarsi alla forza del Popolo , il filo della spada si spezzerà , la lancia si piegherà ."

( Let - We Thondara , 1723 / 1799 , da " Liberi dalla paura " di Aung San Suu Kyi )

Archivio blog


sabato 23 febbraio 2008

Indira Gandhi, una donna al potere

Indira Gandhi (Allahbad, 19 novembre 1917Nuova Delhi, 31 ottobre 1984) è stata una politica indiana.

Fu l'unica figlia di Kamla e Jawanharl Nehru, il Primo Ministro dell'India. Prese il nome dal marito Feroze Gandhi, il quale non era in alcun modo imparentato con il Mahatma Gandhi, così soprannominato dalla gente del popolo che lo seguiva e che significa "colui dalla grande anima".

Fu nominata Primo Ministro dell'India il 19 gennaio 1966. Il suo governo procedette senza intoppi fino a quando, nel 1975, un tribunale la ritenne colpevole di brogli elettorali e la condannò all'interdizione dai pubblici uffici per sei anni. Nello stesso anno il paese fu attraversato da spinte secessioniste, che portarono la Gandhi a proclamare lo stato d'emergenza nazionale e a prendere misure severe contro le opposizioni.
Quando il paese tornò alle urne nel 1977, il suo partito venne sconfitto e Indira, un anno dopo, fu addirittura incarcerata per alcuni giorni.
Ma si riorganizzò e in pochi mesi fondò un nuovo partito, il Congresso nazionale indiano (Indian National Congress), che vinse le elezioni del gennaio 1980 e le consentì di ritornare alla guida del governo. Il suo secondo mandato iniziò il 14 gennaio di quell'anno.

Indira Gandhi morì in un attentato nel 1984 da parte di due delle sue guardie del corpo di etnia
sikh.


HILLARY CLINTON, PERSONAGGIO ATTUALE

Hillary Rodham Clinton (nata Hillary Diane Rodham; Chicago, 26 ottobre 1947) è una senatrice statunitense del Partito Democratico nello stato di New York, ed è stata fist lady degli Stati Uniti dal 1993 al 2001. Attualmente è candidata alla presidenza degli Stati Uniti per le elezioni del 2008.

Si sposò con Bill Clinton nel !975. Ne 2000 entrò in politica e nel 2003 scrisse un libro autobiografico: la mia vita la mia storia
(Living History).

Il 20 gennaio 2007 ha annunciato la propria candidatura alle elezioni presidenziali statunitensi del 2008: concorrerà dunque alle elezioni primarie del Partito democratico, per le quali è già nota anche la candidatura del senatore dellIllinoisBarack Obama.

CONDOLEEZZA RICE

Condoleezza Rice (Birmingham, 14 novembre 1954) è una politica statunitense. È il 66° Segretario di Stato degli Stati Uniti, secondo nell'amministrazione George W. Bush, la prima donna afroamericana a ricoprire tale carica.

Entra alla Casa Bianca nel 1989, nominata Responsabile della direzione Russia e Paesi dell'est
Nel 1990 è il principale consigliere del Presidente George H. W. Bush per gli affari sovietici.
Il 17 dicembre 2000 diventa Consigliere per la Sicurezza nazionale di George W. Bush: è la prima donna a ricoprire questo incarico.
È stata nominata da Bush, il 16 novembre 2004, a succedere Colin Powell alla Segreteria di Stato degli Stati Uniti d'America; nel ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale viene rimpiazzata da Stephen Hadley.
dall'allora Segretario di Stato, il generale Brent Scowcroft.

Quando, nel 1997, George Schultz diventò membro del Consiglio di Amministrazione, chiamò anche la Rice a far parte del CdA della Charles Schwab Corp., il maggior broker al mondo per l'acquisto di titoli azionari, come numero di clienti e contenimento delle commissioni. La stessa società promuove la privatizzazione della Social Security, l'ente previdenziale statunitense fondato da Roosevelt.


ANGELA MERKEL

Angela Dorothea Merkel (Amburgo, 17 luglio 1954) è una politica tedesca.

Dal 22 novembre 2005 è cancelliere della Repubblica federale tedesca, la prima donna a ricoprire questa carica in Germania ed è la donna più potente del mondo secondo la rivista forbes.